venerdì 20 aprile 2012

Crema Corpo Home Made

Ciao a tutte..
oggi vi posta la mia crema corpo fatta in casa. Si tratta di un burro montato alla vaniglia, ricetta presa da Carlitadolce, però un pò adattata in base alle cose che sono riuscita a reperire, senza dover ordinare le materie prime da utilizzare nel web.
Ricetta Burro Montato alla Vaniglia (potete farla benissimo con altri aromi, non per forza vaniglia):
- 50 g di burro di karitè dei provenzali (è puro al 100%, ha in aggiunta il tocoferolo (vit. E), acquistato al supermercato al prezzo di 7,89 in offerta (è abbastanza costoso, infatti, si ha convenienza nell'acquistare le materie prime nel web perchè hanno prezzi minori, solo che le spese di spedizione sono un pò alte).La ricetta di Carlita prevedeva 30 g di karitè e 30 di burro di cacao, io ne ho messe 50, così la prossima volta posso fare lo stesso quantitativo di crema.
- 30 g di olio di riso (Scotti)
- 20 g di olio di mandorle dolci (provenzali)
- 10 g di olio di oliva Bio
- 4 cucchiai di amido di mais (maizena)
- 1 busta di vanillina
- 1 fragranza vaniglia
La ricetta originale prevedeva 35 g di Olio di girasole bio, 25 di olys, 2 cucchiai di amido di riso e olio essenziale di vaniglia.
L'ho modificata abbastanza, ma è venuta veramente bene e soprattutto è molto, molto idratante.
Procedimento:
bisogna far sciogliere il burro a bagnomaria, metterlo nel congelatore fino a che non si è raffreddato un pò, poi montarlo con lo sbattitore, aggiungere gli altri ingredienti e continuare a montare, rimettere nel congelatore per un 10 minuti, (Carlita dice 5, ma il mio essendo ancora un pò caldo non montava bene, quindi assicuratevi che si sia raffreddato bene), montate di nuovo con lo sbattitore ed è pronto per essere versato nei nostri contenitori. I tempi di raffreddamento variano da congelatore a congelatore, se vedete che il vostro burro non monta rimettetelo a congelare.


Ecco la foto dei contenitori in cui ho messo il burro, in realtà erano 3, ma uno è finito

 La crema che non uso la conservo in frigo per evitare che irrancidisca.
 ecco uno swatch di come si presenta la crema, che poco dopo essere entrata in contatto con il calore corporeo si scioglie, rendendo molto facile la stesura
 Ecco la mia pelle una volta stesa, resta molto morbida e profumata
Spero che vi sia utile, è veramente molto facile da fare e totalmente naturale. Vi posto il link del video, almeno sarà più facile eseguirla. http://www.youtube.com/watch?v=FJv_JwbIZNY
Un bacio!!

Nessun commento:

Posta un commento