martedì 8 maggio 2012

Pulizia Pennelli

Ciaoooo,
Oggi vi parlo di un tema molto importante, cioè la pulizia dei pennelli!!! E' molto importante tenere puliti i pennelli con i quali ci trucchiamo per evitare fastidiose allergie, per migliiorare la resa del trucco e per salvaguardare le setole. Nei nostri pennelli si annidano molti batteri che se vengono lasciati li a proliferare, inevitabilmente avremo delle ritorsioni non molto piacevoli per noi, cioè i brufoletti o infiammazioni!! Quindi occhio alla pulizia!!!

Come si puliscono i pennelli..?
Innanzitutto bisogna acquistare uno shampoo ( che può essere specifico per la pulizia dei pennelli, oppure va bene anche lo shampoo dei bambini, l'importante è che sia neutro!!), io uso quello della Elf....
 bagniamo il nostro pennello sotto l'acqua, mettiamo una goccia di sapone nel palmo della mano e ci roteiamo il pennello, poi premiamo le setole dalla radice fin verso l'esterno per fare uscire tutte le impurità, risciacquiamo.....in caso di bisogna ripetiamo facciamo una seconda passata. Questo vale sia per i pennelli grandi che per quelli piccoli. Una volta che li abbiamo lavati tutti gli diamo la forma e li mettiamo ad asciugare..., appoggiamo il pennello su un ripiano con le setole al di fuori, in modo che non stiano a contatto con il ripiano altrimenti si deformerebbero.
Come facciamo se abbiamo poco tempo per pulire i pennelli?
In questo caso si può utilizzare l'alcol al 99%, basta metterlo dentro un contenitore spray e spruzzarlo sul pennello, poi si passa il pennello su un fazzoletto per togliere lo sporco. E' ovvio che ogni tanto ci dobbiamo dedicare al lavaggio dei pennelli con lo shampoo, anche se l'alcol uccide la gran parte dei batteri, lo fa solo per quelli in superficie.

Come faccio, quando ho un pennello sporco di un ombretto scuro e lo devo utilizzare per applicare un colore chiaro?
In questo caso, esistono degli spray che permettono di pulire il pennello e ti consentono di utilizzarlo immediatamente (possono essere del Mac, della Sephora, o come il mio della Kiko, veramente si trovano ovunque!!). 

basta spruzzare un pò di prodotto sul pennello e rotearlo sul fazzoletto, dopo di che potremo utilizzare il nostro pennello per un'altra applicazione.









La pulizia completa deve essere fatta almeno una volta a settimana, evitate di usare il pennello non lavato sulla pelle acneica, rischiereste di moltiplicare i vostri brufoli; importante è utilizzare sempre pennelli puliti per truccare le amiche, e lavarli prima di utilizzarli su di noi.
Spero che questo post sulla pulizia possa esservi utile, lasciate commenti se avete un dubbio su qualunque cosa, anche se non avete dubbi lasciate commenti, io sono ben felice di leggerli e rispondere..!!

KIss KIss

2 commenti:

  1. Io per lavare i miei pennelli utilizzo uno shampoo qualsiasi, ma faccio attenzione che comunque sia delicato!!Proprio adesso ho una marea di pennelli da lavare ma sono troppo pigra =/ oggi pom mi ci metto e li pulisco per bene =)
    Comunque nuova follower..anche io tratto del makeup e cose così quindi se ti va passa sul mio blog, mi farebbe piacere!=)
    Baciii
    http://naturalmentenoi.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per esserti iscritta...anche io sono molto pigra quando si tratta di pulire i pennelli, rimando, rimando fino a che i pennelli mi chiedono carità!! ergo...parlo bene e razzolo male..
      KIss KIss

      Elimina