lunedì 11 giugno 2012

Cowash

Ciaooooo,
Buon fine domenica e week end a tutte...oggi parliamo del cowash, anche se molte di voi avranno già letto molto sull'argomento, ci tengo a parlarne per dire il mio parere e la mia tecnica.
Per chi non sapesse cosa sia il cowash ( letteralmente conditioner only wash), è un sistema naturale per lavare i capelli senza stressarli eccessivamente con i tensioattivi dello shampoo, ognuno ha il suo metodo, basta solo sperimentare per trovare quello che più ci si addice.

Il mio metodo:
- Balsamo Splend'or (economico, il costo si aggira intorno a 1 €, è facilmente reperibile nei supermercati) io ne uso un pò meno di  mezzo bicchiere; la quantità varia a seconda della lunghezza dei capelli ( considerate che ho i capelli corti, e questa quantità mi assicura la completa copertura dei capelli).
- un cucchiaio di sale fino,
un cucchiaio raso di zucchero, preferibile quello di canna,
- un cucchiaino di succo di limone.

mescolate tutti gli ingredienti e, in seguito, massaggiatelo molto bene sulla cute e lunghezze per almeno 2 o 3 minuti assicurandovi di massaggiare ogni zona della cute, poi passate alle lunghezze. Mi raccomando questo passaggio è essenziale se volete che la cute sia completamente pulita. Lasciate in posa per 5 minuti.
Risciacquate molto ma molto bene (altro passo essenziale, che altrimenti può pregiudicare la pulizia della cute) anche "10" minuti di risciacquo.

Lo zucchero e il sale hanno la funzione di fare da scrub;
Il succo di limone serve a controllare la produzione di sebo e anche a dare lucidità al capello.
Io aggiungo sia lo zucchero che il limone perchè ho la cute tendente al grasso, che perde subito volume.

Provate questa tecnica di lavaggio, soprattutto per l'estate, dove ci troviamo a lavare i capelli tutti i giorni, eviteremo che i nostri capelli si stressino e perdano lucentezza.


La mia impressione dopo aver usato questa tecnica:
ho trovato i capelli morbidissimi e lucenti, molto voluminosi, sono rimasti in piega più tempo del solito. Sinceramente mi sono trovata molto bene, ma non la uso ogni volta che lavo i capelli, perchè richiede un risciacquo maggiore rispetto al normale lavaggio, e quindi non è molto adatta se siete di fretta perchè rischiereste di lasciare prodotto sui capelli, ottenendo un capello molto appesantito.
In conclusione è assolutamente consigliato!!

Fatemi sapere che ne pensate, qual' è la vostra tecnica se già lo avete provato.

KIss kIss

   

9 commenti:

  1. Io l'ho provato e mi ci sono trovata benissimo! Devo provare ad aggiungere il limone!

    RispondiElimina
  2. Molto interessante questo post, brava!!
    Se ti va passa dal mio blog, potremmo seguirci su gfc e fashiolista se ti va..

    Stephilà Creations-Myfashionblog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente, mi fa molto piacere..!!
      KIss KIss

      Elimina
  3. Ho lasciato un regalo per te nel mio blog..
    http://vittimadelletendenze.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille..passerò al più presto..!!
      KIss KIss

      Elimina
  4. Novità! Non la conoscevo questa tecninca! Ogni volta che leggo il tuo blog trovo sempre novità interessanti Seri!!!!!
    xoxo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fai arrossire..!! Grazie mille..mi fai sempre bellissimi complimenti..!!
      KIss KIss

      Elimina
  5. anch'io lo alterno al normale shampo. passa nel mio blog se ti và http://beautyopinioni.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si certamente, ti farò visita..! Grazie per esser passata..
      KIss KIss

      Elimina